mercoledì 24 giugno 2009

Debutto di Diegone, Amir e ritmi Africani - SONGS OF THE WEEK






Domenica era la festa della musica, o meglio, anche per il resto del mondo era la festa della musica, perché per noi la domenica è sempre festa della musica. E per la prima volta anche a Toirans si celebrava con Festafrica, ma noi abbiamo un pò disertato, dedicandoci a noi stessi, ma va bene così, e anzi abbiamo attirato anche un pò di festafricani a venire a sentirci in saletta e questo fa piacere. Per l'occasione non ci siamo fatti mancare proprio niente: Amir ospite, e debutto di Diegone dietro alla batteria! Certo non abbiamo potuto fare l'orchestrona Joseph come avevamo progettato, ma magari capiterà...l'unico preparatissimo era il solito perry, che aveva preparato la canzone "I'll be waiting" con Perryzia. Noi altri che abbiam dovuto slittare di ruolo non ce la siamo cavata benissimo, a parte un buon Jesus improvvisato alla tastiera!
Comunque per quanto riguarda Diegone è stato un buon debutto: a tratti la canzone filava giusta, poi ci sta un pò di stop qua è la, ma l'importante è aver partecipato attivamente a suonare, Diegone son troppo contento!
Amir invece è voglioso di provare i pezzi, perfezionarli, perché forse ci accompagnerà nel concerto a Loa, ma la sua voglia di perfezionare lo porta addirittura a fermare "Riders on the storm" per dare istruzioni a Seven su come suonare la batteria, traumatizzandoci un pò! Poi chiede che pezzi faremo, e noi abituati a scegliere se non durante il concerto, appena prima, ci spiazzamo alla grande, e lo rassicuriamo, "decidiamo insieme dai, la sera stessa", ma lui glissa un pò! Ma forse non ci sarà nemmeno sabato, e proveremo a sentirlo in questi giorni!
Io adoro la freschezza di tutte le cose che suoniamo con Amir, e la immediatezza e purezza che esce dalle cose improvvisate che escono, e non vorrei rendere cerebrale quel che é viscerale e immediato!
Siamo molto scrausi e grezzi, ma va benissimo così.
Comunque è sempre un gran suonare, e anche se Amir è un pò contratto, come non è mai stato, si va alla grande: "Cocaine", "The end" che tiriamo un pò su di sciaratto noi, e una fase Reggae molto molto bella, con sexy che imbrocca i ritmi giusti e Amir che si sbizzarisce in mille medley partendo da "War" di Bob marley!
Come è giusto che sia nello spirito Joseph, tiriamo dentro a suonare tutti, e Perry fa partire un'ottima "Listen up" dei Gossip, che diventa una mega Jam con Amir al piano (che riusciamo a coinvolgere in qualche cosa di nostro) e Rana alla voce che lanciatissimo rende la canzone una figata pazzesca! Eveline nostra ospite amica dei miei e di margot e amir, si sciala pesante e sapendo che lei fa danza africana, propongo "Cape Cod Kwassa Kwassa" e finalmente ci accompagna anche Amir, e una larga sezione di percussioni, che sciaratto ragazzi!!!
La nostra ospite ci allieta con una boccia di rosé, e la Jam prosegue con "Long train running" e song varie.
Finalmente realizziamo anche il sogno di Jesus: dedicare una canzone di Ani di Franco a Margot, "Little plastic castle", e lei gradisce un sacco! Si dimena sulla sedia e se la gode! Mi ricordo che aveva detto che ero l'unico che aveva conosciuto a suonare le song di Ani, e ora siamo la prima band che ha incontrato a suonarla!
Comunque la mia personale emozione più grande, l'ho avuta all'inizio della domenica, nel momento più intimo, col nucleo Joseph: io, Cinci e Jesus. Avevamo buttato li di suonare "Cold desert" dei Kings of Leon, e io allora a pranzo l'ho ascoltata con Amir e Margot e loro mi hanno chiesto di chi fosse e si sono interessati...io nella speranza che mi entrasse un pò dentro la ascolto mentre mangio.
Poi mi fiondo in salets, vogliosissimo di suonarla, e col testo fresco fresco di stampata in biblio: beh risultato ottimo, mi ci perdo dentro, alzo l'effetto ambient sul microfono, e mi tuffo dentro, Cinci e Sexy fanno lo stesso, e riusciamo come al nostro solito a tamarrare la canzone, a ingrassarla un pò, a sbagliarla quel tanto da farla diversa, e renderla anche un pò nostra, io proprio la apprezzo tantissimo ed infatti la suoniamo anche una seconda volta, veramente un piacere, piacere totale.
la sera usciro di li cantando ancora, paradossalmente la prima song della domenica, piacere troppo forte "Jeeeesus don't loves me"...che bello...
Amir poi mi metterà in imbarazzo dicendo che la canto meglio io, che la canto mettendoci l'anima direttamente, e che ho immediatezza, beh forse quello solo, ma comunque mi fa piacere, un sacco, anche se regge poco la cosa :-)
La domenica la chiudiamo con Yoris ancora una volta, al termine di quasi 4 ore di note, e non dite poi che non abbiamo santificato la festa della musica!

grazie a tutti, ospiti, musici, e lettori

Performers of the week: Amir (voce, chitarra, pianoforte) Bonfi (batteria) Perry (basso, percussioni) Eveline (percussioni, vino rosé) Jesus (Basso, cori, pianoforte) Rana (voce, percussioni) Paul (chitarra) Smaigol (voce, cori, chitarra) Margot (danza)

2 commenti:

  1. figata smigle altro che festaafrica se non te ne sei accorto la musica che usciva dalla saletta ha incuriosito le persone che passavano fuori e infatti entravano a vedere!!!figata!!w i joseph!!bomba listen up!:):):):):):):) Perry

    RispondiElimina
  2. Ma infatti Perry ho intravisto della gente, una donna che ballava! E un tipo incuriosito, ma poi mi han visto mezzo nudo e saranno scappati! :-)
    Listen up iper pregio

    RispondiElimina

Commenta, se sei funcia puoi solo leggere!