lunedì 20 aprile 2009

Re Amir e la sua corte - SONGS OF THE WEEK





Il primo giorno che ho conosciuto Amir, poco dopo esserci presentati, ci siamo messi a suonare, e staccarci dagli strumenti fu difficilissssssimo! Alla fine di quella giornata, mi immaginai Amir cosa avrebbe potuto fare in saletta:
E ieri l'ho scoperto!

Ed è stato magnifico, ancora meglio di quel che immaginavo! Amir è piaciuto a tutti, ed è normale, perché è una persona meravigliosa, fatta di pace, e bontà, e gli scappa fuori da tutti i pori, a lui e alla sua mugghiera, la delicata Margot; due persone bellissime che sono contento di aver condiviso con voi!

Le emozioni della domenica sono state fortissime! Io personalmente ho iniziato a suonare con Amir dopo pranzo, credo di aver suonato dalle 3 alle 9 più o meno! Anche Jesus è riuscito a far parte del presaletta, che si è tenuto in camera mia, col pianoforte suonato da Amir. Vi giuro che avrei trascinato il piano da casa mia alla saletta, anzi la prossima volta che viene lo faccio!!

Ma del pre saletta vi parlerà jesus, io inizio dalla saletz vera e propria:
Iniziamo noi Joseph, ma giusto un paio di pezzi, dedicati a Valer "hyper ballad" e "Lullaby" che con l'effetto alla voce viene molto d'atmosfera, infatti Amir che è appena entrato ci osserva compiaciuto! Gli dico subito di suonare, ma lo vedo un pò intimidito, e allora gli suoniamo "Waiting for the man" per scaldare l'ambiente, e lui è goduto, e dice a Seven che ha molta energia!

Allora si apre la custodia della chitarra e sfodera la sua chitarra, acquistata in un sottopassaggio di Seattle, dove non sentiva neanche il suono =)! Ma è molto bella, anche se ha le batterie scariche e non reggerà molto!

Iniziamo con "easy", ed è subito intesa totale, il suo vocione riempe la stanza, e apre sorrisi suli volti della gente presente, tantissima!
Jesus, tira dentro mio padre, gesto molto bello, mio padre subito rifiuta, ma poi non resiste: Amir fa partire "the Joker", Rana è gia in piedi su una sedia che agita le mani in aria! La canzone è bellissima, fresca e divertente!

Poi mi viene tanta voglia di Doors, sapendo che Amir è favoloso nel cantarli, e faccio partire "L.a. woman", mimando il basso, mio padre raccoglie subito il testimone e fa partire il giro giusto, Amir riconosce il pezzo, Severino si aggiunge e la canzone prende una forma completa. A gesti e accenti riesco anche a far capire a Seven lo stacco di "my mojo rising" e riusciamo a cambiare il ritmo, poi Amir fa capire a me il ponte, ed ecco la canzone servita!

Cat Stevens con "Father & son" non poteva mancare, e sono altri milioni di applausi! Anche "Wild world" fa la sua porca figura, ed il repertorio si fa serissimo come piace a Diegone. Fino a portare a "Starway to heaven" da brividi, con Severino che si fuma una siga nella prima metà del pezzo e poi corre per il finale. La voce di Amir viene effettata in tempo reale da Jesus, e rieccheggia nella stanza come meglio non si può! Nel finale Amir sgrana gli occhi, e io gli dico di farla un tono sotto, e viene alla grande comunque!!

In un repertorio simile non manca Jimi Hendrix con "all along the watchtower" che inizia in stile Dylan, ma poi vira fortemente verso jimi! Anche "Hey Joe", dove cerco in tutti i modi di spezzare le corde, ma non ci riesco =)!

Amir sfodera anche "Starman" di David Bowie, noi fatichiamo a stargli dietro, ma è veramente una bella sorpresa di song!

Mega Jam Reggae con "No woman no cry" e "Jammin", dove suono il basso dopo secoli, e maione i bonghi, e mi diverto un sacco!!

C'è anche spazio per il super pezzaccio dei Doobie brothers, che parte dal finale di un'altra canzone, ormai le song si legano una all'altra, c'è un'intesa incredibile considerando che per Amir è la prima volta in saletta, e che non suonava con una band da quando aveva 17 anni (ora ne ha 37), è una cosa surreale!

Ma non mi stupisce neanche più di tanto perché è una persona che si apre totalmente, è quasi trasparente, e suonando insieme a lui si capisce tutto, è una cosa meravigliosa! Sapevo che gli sarebbe piaciuta la nosta domenica, e me lo ha ripetuto mille volte, "c'è una bella situazione, c'è atmosfera, è bellissimo"! Pensate raghi che era d'accordo di restare fino alle 18.30, che poi doveva ripartire, ed è uscito alle 20.00 circa, questo per dirvi come si era intrippato!

E noi di riflesso ci siamo intrippati di lui, io personalmente, vi giuro, che lo vorrei ogni domenica, per viaggiarcela nel tempo, "vedere l'indiano che balla attorno al fuoco" come ha detto Diegone al settimo cielo, che ha dichiarato che gli è salito quello del 97.

E il repertorio è stato magnifico, potrei sforzarmi e ricordare song per song, ma di questa domenica meravigliosa voglio ricordare le emozioni, il feeling delle canzoni, tutta la mia famiglia li, la gigante Rubbie (meno male che aveva la macchina fotografica con se!), e tutti voi che venite in saletta ad applaudire, ridere e suonare. Voglio ricordare Seven e Amir che si baciano e aggrovigliano le loro magnifiche barbe, e Amir che mi dice "di a Bonfi di tenerla la barba, di non tagliarla al primo maggio, che così è perfecto". Di Jesus che fa suonare mio padre, di mio padre che suona, di mia madre che si stupisce di mio padre che suona =). Oppure io che torno a casa, apro la porta e Amir mi chiama "Maestrooo" e mi accoglie col suo sorrisone!

Tutte cose fantastiche, vorrei che anche voi scriveste di questa domenica, sfinente, ma favolosa, Jesus lo sta facendo in contemporanea con me!

Vi aspetto!

GRAZIE A TUTTI, OGNI VOLTA DI PIU'

Performers of the week: Seven (batteria), Jesus (basso, bonghi), Merk (percussioni), Perry (che suona senza jack in un angolo il basso di riserva e poi scappa a casa a suonare) AMIR (voce e chitarra e corde della nostre anime) Pol (Basso) Smaigol (voce, chitarra, cori, basso)

songs of the week: ora vedo se scriverlo...




3 commenti:

  1. Ora posso dire vermente che Domenica in saletta ho visto cose che voi musicisti non potete immaginare!!!!
    Fantastica Domenica
    Bravissimo e stupefacente Amir, ma soprattutto bravi i Joseph!!!

    RispondiElimina
  2. è stato bellissimo, ad un certo punto penso di essermi anche commosso...tanta energia, tanta intesa e sopratutto tanta musica. Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolo si!!!

    Rana eri uno spettacolo in piedi sulla sedia a sbarellare! ahahahahah
    Avevi 8 occhi come i ragni!
    Eri dentro a woodstock!

    tvb rana

    RispondiElimina

Commenta, se sei funcia puoi solo leggere!