giovedì 16 aprile 2009

COSE DA VEDERE: THE PLUCK SHOW, IERI A LOANO, DOMANI A FINALE, SABATO A BORDIGHERA

Ieri sera grazie a Rubbie, sono stato alla chiusura della rassegna di drammaturgia contemporanea promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano coadiuvato da Teatri Possibili Liguria. Sul palco per l'occasione, uno degli spettacoli più innovativi e divertenti del teatro d'avanguardia mondiale, portato in scena dai Pluck: trio di virtuosi inglesi, composto da Adrian Garratt, Siân Kadifachi e Jon Regan che impressionano per bravura e freschezza. Lo show infatti è pieno di musica di valore, Mozart, Jimi Hendrix, Rossini, Beatles, Schubert, Bach, Tchaikovsky, e mille citazioni di brani disparati, da"frà Martino campanaro" passando per "La Bamba", fino al "Bolero" di Ravel con una naturalezza disarmante, senza che vi sia uno stacco di stile che faccia storcere il naso; ed è proprio questa la forza dello spettacolo: permeare la musica di ironia, dandole un filo conduttore universale, il divertimento, per creare un tappeto sul quale dare vita a mille gag esilaranti, con leggerezza ma con spirito, un cabaret intelligente e illuminante.
La platea di Loano, abbastanza numerosa per l'occasione, cede subito alla simpatia del trio, e ne rimane rapita: il silenzio è religioso (e meno male visto che i tre sembrano non utilizzare amplificazione), ed è rotto solo da squarci di risate fragorose, che sgorg
ano spontanee a tutti i presenti, inizialmente timide e sporadiche, ma ben presto roboanti e quasi continue. I tre musicisti dimostrano ottime capacità teatrali, e danno vita a scenette degne dei Monty Python, ma meno cervellotiche, fornendo, ad esempio, la rivisitazione in chiave classica, della performance di Jimi Hendrix al Monterey Pop, con tanto di fascetta lisergica e fiamme. Oppure proponendo gare di "protagonismo" tra solisti, che scherzosamente si rubano la scena, tanto da sgambettarsi, o buttarsi giù dalle sedie a vicenda. Anche il pubblico diventa protagonista in più occasioni, e questo crea un bel legame. L'ora abbondante di spettacolo scorre piacevole, e accompagna all'uscita con un sorriso leggero, più che mai prezioso.

SITO UFFICIALE: http://www.pluck.me.uk/update/index.html
DATE DEL TOUR: http://www.pluck.me.uk/update/live.html

Se volete vederli ci sono ancora due date liguri:

Venerdi 17 Aprile
Finalborgo, Auditorium di Santa Caterina, ore 21
Stagione teatrale 2009: “The Pluck Show”
Compagnia Pluck
Diretto da John Fealey e Toby Sedgewick
Regia Cal Mc Crystal

oppure a Bordighera, controllare le date ufficiali sul loro sito.

Ah Funciarella, domenica vengono a Firenze, ma chettelodicoafare a te testa di legno...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta, se sei funcia puoi solo leggere!