lunedì 2 marzo 2009

Joseph gioca con (ex) corvi e una bambina 01/02/2009 - SONGS OF THE WEEK


FOTO BY PANZY

Gran Weekend in salex, con tante note versate nelle nostre orecchie, a saziare le nostre anime spupazzate! Un sacco di visite (twingone dov'eri???), un sacco di ospiti, tante tante tante song! Basti pensare che abbiamo smesso di suonare alle nove di sera...dimenticandoci di mangiare...abbiam finito tardi anche perché gesù è arrivato a metà suonata direttamente dallo stadio, bello fresco fresco, e non voleva più smettere di suonare!

La domenica di musica è iniziata Con Sexy Seven, e Jerry/Perry che scaldavano i motori suonando basso e batteria. Io mi sono aggiunto tuffandomi di testa, ed è venuta fuori proprio una bella improvvisazione! Poi per rompere il ghiaccio, il mio cervello malato, ha tirato fuori "Genie in a bottle" di Cristina Aguilera, non chiedetemi perché, che si è trasformata in "if I were a boy" di Beyoncé...e fidatevi, erano versioni caruccie! ahahahah! Merk Shocckato dietro al suo set di percussioni!

Al gruppo iniziale si è aggiunto un grande Rana, con il quale abbiamo fatto una gran bellissima versione di Californication, molto fedele grazie alla precisione di Perry e Rana! Ho solo smarmellato io, nell'assolo, per correre a cambiarmi il suono dall'amplificatore, ma riprendendomi all'istante :-) A seguire Scar Tissue, che la prossima volta dedicheremo a Renna che ancora non l'ha sentita!

Con Perry ancora in cattedra esce una ottima "waiting for the man" dei Velvet Underground, con ospiti mia Madre, Cozza, dei suoi amici e un cane, che si fermano ad ascoltare anche "High and Dry", ribattezzata High and Draghi...grazie alla solidità di Perry boy, mi concentro sul cantare e viene proprio caruccia si si, dopo la pessima prova al calvino poi...direi che è venuta benissimo, almeno non ho ciccato tutto! :-)

Poi spunta la mega renna di rennoide, che raccoglie la mia richiesta e mi porta il Testo della sua canzone "Falsa innocenza"!!! Gli porgo la mia chitarra, e mi piazzo al microfono a cantare, mi sento nudo come al solito senza strumento, ma fa niente, lo faccio lo stesso! Anche sexy è alla sua prima volta con la canzone, ma ci sta dentro alla grande e il pezzo viaggia sciolto e potente! Mitico pennone che vibra e fa risuonare la telecaster nell'assolo! Booomba!

Ed è proprio qui che, sorpresa sorpresa, arrivano Tommasino ex Chicken Punk, che in saletta a suonato a lungo, e Matteo Martin delle 4bb! Dopo mille inviti Matte è riuscito a venire a trovarci e ci tuffiamo subito a suonare, io chiedo in prestito il basso al gentilissimo perry, e mi trasformo in igno-bassista! Si inizia con una mega Jam strumentale psichedelico-acida-paranoid come piace a noi con matteo alla guitar, giusto per iniziare ad entrare in sintonia con le emozioni, a stabilire un contatto. E piano piano si sale di intensità, "tastandosi" passo per passo!

E poi arriva gesù, direttamente dallo stadio Marassi, e il basso passa a lui, io riafferro la mia telecaster baracca, e mi infilo diretto nel mixer come facevano gli antichi. Proviamo allora qualche canzone, tipo "Boys don't cry" che la mia testolazza ricorda tra le cover del gruppo di Matteo, infatti al giuditta mille anni fa, la suonarono...Matte suona il riff del ritornello, e io sgravato, canto e suono in tranquillità! Oplà! Si susseguono una calcatissima "lust for life" direttamente da LE SONGHY SON DESIDERI di questo blog, con Gonfio soddisfatto della prova, una "Keep the car running" con la chitarra di matte che da corpo e vigore, e una violentissima Nausea, estesa e con canto variato, per stare dietro alla violenza!

Poi, ispirato dalla maglia dei joy division che indossa Matteo, provo a far partire una "Love will tear us apart", con sexy e jesus che chiedono "che minkia eh?" e Matte che non riconosce subito, ma mi segue, a metà ci ritroviamo con una buona sensazione, la canzone sta riuscendo...oplà!

Giusto il tempo di una bella bella "Bianca" degli Afterhours, con matte a colorare la canzone con gli armonici

E poi risale una vampa di Jam, spinta da matteo, e noi Joseph ci entriamo dentro, e trasciniamo il nostro ospite in una suite mezza funky, che appare insolita a lui, ma nella quale il nostro sguazza volentieri! Poi provo a cantarci stralci di frasi sopra, e la cosa prende corpo. Se ne esce da sta mega palata di note, citando "Human Behavior" (anch'essa direttamente dalle SONGHY SON DESIDERI).

Ma si rientra immediatamente in una mega cavalcata epicansia, dove tutti i nostri strumenti trovano la loro collocazione, io trovo una bella frase con la guitar, e corro al mixer per infilarmi un effetto di ambiente sulla chitarra, che si trasforma in un suono quasi synth, e il fuoco sale, matte si piazza di fronte a bonfi, che si trasforma in una bella bambina e pesta violento sulle pelli! PEZZACCIO!

Poi Matte a differenza mia, si accorge che sono le otto e venti, e che magari è il caso di tornare al mondo esterno...ma noi da bravi dementi, e con un jesus che è ancora bramoso di suonare, non possiamo fermarci; salutiamo Tommasino che si divora con gli occhi le foto dei vecchi joseph, e dei suoi compagni nei chicken punk, salutiamo matte e lo ringraziamo per averci accompagnato nelle note (e lui sempre gentilissimo ringrazia noi). E ci rituffiamo nella music!

Ci scappa subito "Many shades of black" che a malapena riesco a raggiungere con la mia voce spellata, e poi ci dedichiamo a "Mr. Jones" dei Counting crows, e viene molto completa, molto compatta...devo dire che LE SONGHY SON DESIDERI ha funzionato!!! Anche per "Frankly Mr. Shankly" che comincia ad essere gioiosa e saltellante come è giusto che sia.

Rimane anche lo spazio per provare le nostre due canzoni, soprattutto "Burn your hate", peccato essere rimasti solo in tre, perchè questa volta viene proprio bene, tesa, nervosa e incerta, intrisa di paranoia com'è giusto, con sexy super potente alla batteria...suona come una canzone vera...quasi a posto.

Non resta che chiudere la domenica con "Up the mountain" e lasciare che i suoi urletti e il crash finale chiudano la magnifica, soddisfacente, esaltante, divertente, dolorosa, coinvolgente, sorprendente giornata.

GRAZIE A TUTTI RAGHI

SONGS OF THE WEEK: Nausea (beck) - Many shades of black (Raconteurs) - Mr.brightside (killers) - keep the car running (arcade fire) - frankly mr. shankly (the smiths) - lust for life (the stooges) - Bianca (afterhours) - Rewind (Paolo Nutini) - Dead Flowers (Townes Van Zandt) - Honkt Tonk woman (Rolling Stones) - Genie in a Bottle & If I were a boy (Cristina Aguilera - Beyoncé) - In the sun (r.e.m.) - Waiting for the man (Velvet underground) - High and dry (Radiohead) - Falsa innocenza (Corvi Bianchi, ma song di Renna eh!!) - Boys don't cry (the cure) - Love will tear us apart (Joy division) - Where is my mind (Pixies) - Burn your hate (Joseph Colato) - Scar tissue (R.h.c.p.) - Californication (R.h.c.p.) - Mega jam funky - (Joseph Martini) - Mega jam warm up (Joseph Martini) - Mega jam Ansia (Joseph Martini) - Mr. Jones (Counting crows)...and maybe more...
SABATO (qualche song all'improvviso) Mr. Jones (counting crows) - Today (Smashing pumpkins) - Cape Cod Kwassa Kwassa (Vampire weekend) - Mr. brightside (Killers) - When you were young (Killers) - Human Behaviour (bjork) - Frankly Mr. Shankly (the smiths)...and maybe more....e poi di corsa ad aprire la bibliuz!

PERFORMERS OF THE WEEK: Jesus (basso) - Rana (voce e tamburello) - Bonfi (batteria) - Smaigol (voce, cori, chitarra, basso) Matteo 4bb (chitarra) - Renna (chitarra - Merk (percussioni) - Legolas (percussioni - Jerry (basso)

4 commenti:

  1. Gran bel post Skioppa!!!....E' descritto cosi bene,che mi sembra di essere ancora in saletta tutto priato,e unto di sudore!!..Gran bella suonata!!...Saluti a tutti....7!!

    RispondiElimina
  2. Non potevi essere più chiaro... bomba
    Jesus

    RispondiElimina
  3. Anche Renna mi ha detto su skype che gli sembrava di esserci stato tutta la domenica grazie alla descrizione!! Boomba, zono contento, perchè scrivo a muzzo, senza scartavetrarmi il cervello, poi dopo averlo pubblicato mi accorgo sempre che ci sono milioni di errori, e allora vacci a modificare il post...grazie raghi!

    RispondiElimina
  4. grande smigle!!!!mi hai fatto perdere l'orientamento ma siamo ancora in saletz??????oplà

    RispondiElimina

Commenta, se sei funcia puoi solo leggere!